Elena Guarducci è nata a Firenze il 27/04/77
Allieva al secondo anno del biennio jazz presso il Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze, ha studiato tecnica vocale, canto moderno e improvvisazione con la Prof.ssa Maria Stefania Scarinzi presso la scuola di musica CAM (Centro di Attività Musicali) di Scandicci. Ha inoltre frequentato la scuola di musica CAM di Scandicci (FI), studiando armonia moderna, musica d'insieme e pianoforte classico e jazz. Ha studiato flauto traverso con il Prof. Emanuele Carovani.
Ha superato da privatista presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze gli esami di Teoria e Solfeggio e triennale di Pianoforte
Ha frequentato i Seminari Estivi di Siena Jazz 2004, seguendo il Corso di Arrangiamento e Composizione tenuto dai Maestri: Bruno Tommaso, Giancarlo Gazzani e Giancarlo Schiaffini.
Attualmente è impegnata in varie situazioni musicali che affrontano repertorio Jazz, Brasilano e Pop: con il quartetto Tamanduà (arrangiamenti originali di musica brasiliana per tre voci femminili e chitarra) con il trio “Tea for Three” (Old Italian Swing), con la Big Band “50028” diretta da Tolmino Marianini, di cui è vocalist e flautista.
Insegna canto e teoria musicale presso l' Associazione Scuola di Musica di Calenzano (FI), l'Associazione Scuola di Musica di Greve in Chianti (FI), la Scuola di Musica di Tavarnelle (FI) e l' Associazione Culturale “ La Toscanina” a Poggibonsi (SI) e l'Athenaeum Musicale Fiorentino. Sempre in ambito didattico ha collaborato con l' Accademia Musicale di San Casciano a San Casciano Val di Pesa (FI), la Scuola Comunale di Musica di Poggibonsi (SI) e la Scuola di Musica “Diapason” a Siena.
È nei Faber dal 2008, in cui cura ed esegue i cori, oltre a suonare le percussioni, il flauto traverso e le tastiere aggiuntive.