Andrea Barsali è nato a Pontedera il 21 Aprile 1976
Laureato in Psicologia del Lavoro all'Università degli studi di Firenze ha iniziato lo studio della chitarra all'età di 6 anni. A 12 inizia come allievo interno il corso di chitarra classica presso l'Istituto pareggiato P. Mascagni di Livorno diplomandosi nel 1996 col massimo dei voti e lode. Durante questo periodo segue corsi di improvvisazione e flamenco ampliando l'esperienza chitarristica anche in altri generi musicali dal rock all'acustico.
Nel corso degli anni ha preso parte a numerosi progetti tra cui un duo acustico, un'orchestra di chitarre, un duo chitarra/flauto e chitarra /violino, una compagnia teatrale suonando musica klezmer (popolare Balcani), un tributo ai Deep Purple, un tributo ai Dream Teather come bassista, un trio acustico come chitarrista e bassista, come solista accompagnatore di attori e voci recitanti.
Molto attivo anche in ambito didattico è fondatore dell'Accademia della Chitarra di Pontedera in cui organizza anche eventi, seminari, corsi di specializzazione (Varini, Gambale, Tavolazzi ecc.) e docente presso altre scuole del territorio.
Suona con la Faberband dal 2008.