Luca Cambi è nato a Poggibonsi (SI) il 19/03/78
Laureato in agraria, ha studiato basso elettrico presso numerosi insegnanti fra cui Stefano Allegra, Raffaello Pareti e Matteo Giannetti, diplomandosi nel 2001 presso la Modern Accademy di Firenze e nel 2009 presso la Lizard di Firenze con il massimo dei voti.
Oltre il basso elettrico ha studiato corsi di pianoforte con l'insegnate Fabio Albertosi; ha inoltre freqeuntato corsi di Hd disk recording e tecnica del suono con Miky Bianco e ha ottenuto l'attestato di esperto in progettazione di sottofondi e ambientazioni sonore, frequentando corsi della Comunità Europea presso la scuola musica comunale di Campi Bisenzio (FI).
Attualmente suona in vari progetti, tra cui: Mons (Country Pop), Desta Bramosia (Rock), Mama Mia (Tributo Queen) e Profusion (Rock Progressivo). Con tali formazioni ha preso parte alla registrazione di alcuni dischi.
Attualmente insegna presso l' associazione musicale Il Trillo di Firenze e presso il Modern Music Istitute di Firenze. Occasionalmente svolge attività di fonico, di trascrittore e arrangiatore di brani e parti musicali.
Suona con la Faberband dal 2008.